Associazione Culturale - Le Rêve


Per celebrare la Festa della Repubblica abbiamo scelto di pubblicare e dare risalto agli aforismi vincitori del concorso letterario dedicato al 25 aprile. Questo perché, per noi, queste due date sono strettamente correlate ed interconnesse, sia in termini storici che in termini etici: non esiste Repubblica nata senza il sacrificio di chi ha lottato per la Libertà e senza Libertà non esiste Repubblica. La libertà è da noi intesa come valore fondate di ogni democrazia, ma in quanto tale è sempre costituita dal diritto di esercitarla quanto dal dovere di concederla a tutti in modo egualitario. Per questo, a nostro avviso, non esiste libertà senza uguaglianza di diritti e non è libertà ciò che soffoca e reprime i diritti altrui. Gli autori selezionati hanno declinato la parole "Libertà" con diverse sfumature di significato, ma ciò che resta alla fine della lettura è l'importanza di questa parola che, in una repubblica democratica deve necessariamente tradursi in termini concreti: per tutti. Nell'auspicio di una Repubblica sempre più aperta alla libertà e sempre più egualitaria nei diritti, vi auguriamo buona lettura e un felice 2 giugno.

 

CARLA BARLESE
A volte la solitudine è solo una  libertà  molto fragile.
In una società civile libertà non significa anarchia, ma perseguire un bene comune.
Ancora oggi nel mondo un rumore di catene tiene sveglie le nostre coscienze.
La libertà di scelta per i poveri di spirito può rappresentare un peso.
VALERIA LIBRALATO
Metti le ali alla mente perché è lì che vive la libertà
IVANO BAGLIONI
Quando si alza il vento della libertà, inutile erigere palizzate.
La libertà non la si può solo sperare, va conquistata sul campo.
ANGELA SAULLE
Libertà è consapevolezza di pensiero, di scelta e di azione
NUNZIO INDUSTRIA
I sognatori attraversano i muri di ogni prigione
MATTEO PIERGIGLI
La morte può essere vissuta con maggiore dignità di una vita intera. 
FRANCESCO CARRIERO (MENZIONE SPECIALE)
Mi legarono le mani, le gambe, imbavagliarono la mia bocca;
ma il pensiero era libero e fu liberato!
I fiori sui rami d’aprile, erano sempre gli stessi; ma quel giorno, profumavano di libertà!
I caduti non hanno più voce; scriveremo col loro sangue, la vita della nostra libertà.
Il tricolore sventola libero, su eredi cieli di vittoria; non lasciamo senza ricordo, lapidi di lacrime.
Sorrisi e lacrime negli occhi dei figli, con chi era fuggito dalla stessa paura; il prezzo del dolore ha inaridito i loro occhi e rimandato l’incontro con Dio.

Contest letterario "DonnA"

 

Scadenza 15 aprile 2018, con proroga al 22 aprile 2018

 

 

Ringraziando tutti gli autori che hanno partecipato al nostro concorso letterario "DonnA", consapevoli dell'impegno e della passione di ciascuno di loro, comunichiamo di seguito i nomi degli autori selezionati dalla giuria che ha ritenuto di selezionare solo i cinque migliori componimenti in gara i quali verranno sia pubblicati sul nostro blog che stampati e divulgati, come da bando, su cartoline a tiratura limitata.

Avendo apprezzato, però, il lavoro di tutti gli autori abbiamo deciso di raccogliere tutte le opere in gara in un'antologia: questo al fine di creare una memoria del concorso, premiare l'amore e l'impegno che tutti i partecipanti hanno espresso per la scrittura, valorizzare e condividere con il pubblico anche gli aforismi che non saranno pubblicati online. In ultimo, l'antologia, ha anche lo scopo di essere un costruttivo mezzo di confronto tramite cui ogni autore può conoscere il lavoro degli altri e, attraverso di esso, far crescere il suo. 
Chi desidera ricevere una o più copie dell'antologia e una o più cartoline può contattarci via mail all'indirizzo: associazioneculturale.lereve@gmail.com
Simona Villa, Francesco Carriero, Gianluca Derelitto, Monica Fiorentino e Matteo Piergigli

___________________________________________

 

Concorso letterario "Aforismi per la Libertà"

 

Scadenza 10 aprile 2018

 

Ringraziando tutti gli autori che hanno partecipato al nostro concorso letterario "Aforismi per la Libertà", consapevoli dell'impegno e della passione di ciascuno di loro, comunichiamo di seguito i nomi degli autori selezionati dalla giuria le cui opere scelte saranno pubblicate online in data 25 aprile per celebrare la festa della Liberazione (la pubblicazione avverrà contestualmente su tre canali: facebook, sito e blog). Come da bando, questo concorso non prevede alcuna classifica. Sempre come riportato sul bando, alcuni autori sono stati selezionati con più di un aforisma, poiché più opere del medesimo autore sono state ritenute meritevoli. In fine, la giuria ha ritenuto di voler assegnare una menzione speciale ad uno degli autori in gara per la particolare bellezza e la preponderante armonia del suo lavoro.

Avendo apprezzato, però, il lavoro di tutti gli autori abbiamo deciso di raccogliere tutte le opere in gara in un'antologia: questo al fine di creare una memoria del concorso, premiare l'amore e l'impegno che tutti i partecipanti hanno espresso per la scrittura, valorizzare e condividere con il pubblico anche gli aforismi che non saranno pubblicati online. In ultimo, l'antologia, ha anche lo scopo di essere un costruttivo mezzo di confronto tramite cui ogni autore può conoscere il lavoro degli altri e, attraverso di esso, far crescere il suo. 
Chi desidera ricevere una o più copie dell'antologia può contattarci via mail all'indirizzo: associazioneculturale.lereve@gmail.com
 
Carla Barlese (n.4 aforismi), Valeria Libralato (n.1 aforisma), Ivano Baglioni (n.2 aforismi), Angela Saulle (n.1 aforisma), Nunzio Industria (n.1 aforisma), Matteo Piergigli (n.1 aforisma). Menzione speciale: Francesco Carriero (n.5 aforismi).

 


 Contest letterario "LeggiAmo" 

Scadenza 15 marzo 2018

Ringraziando tutti gli autori che hanno partecipato al nostro contest letterario "LeggiAmo", consapevoli dell'impegno e della passione di ciascuno di loro, comunichiamo i nomi dei primi classificati. 
Tutte le opere di coloro che si sono posizionati in questa classifica, come da bando, sono pubblicate in un'apposita pagina del nostro blog ed è possibile leggerle cliccando qui: Aforismi "LeggiAmo"
Le opere dei primi primi cinque classificati saranno, inoltre, trascritte su segnalibri fatti a mano e distribuiti dalla nostra associazione.
Avendo apprezzato, però, il lavoro di tutti gli autori abbiamo deciso di raccogliere tutte le opere in gara in un'antologia: questo al fine di creare una memoria del concorso, premiare l'amore e l'impegno che tutti i partecipanti hanno espresso per la scrittura, valorizzare e condividere con il pubblico anche gli aforismi che non saranno pubblicati online. 
In fine, l'antologia, ha anche lo scopo di essere un costruttivo mezzo di confronto tramite cui ogni autore può conoscere il lavoro degli altri e, attraverso di esso, far crescere il suo. 
Chi desidera ricevere una o più copie dell'antologia, o uno o più segnalibri personalizzati con un aforisma a scelta tra i primi cinque classificati, può contattarci via mail all'indirizzo: associazioneculturale.lereve@gmail.com
1. Lolita Rinforzi
2. Giuseppe La Spina
3. Silvia Roncucci
4. Paola Carmignani
5. Caterina Femia
6. Francesco Carriero
7. Caterina Targa
8. Simone Censi
9. Matteo Laganà
10. Sofia Siccardi ex aequo Valeria Libralato