Associazione Culturale - Le Rêve

Oltre ai numerosi laboratori artistici e alla compagnia teatrale L'impronta, tante sono le attività e i progetti che la nostra associazione si propone di attuare nel breve e nel lungo termine. Sarà possibile restare sempre aggiornati visitando questa pagina.

 

Se, invece, desideri conoscere meglio le nostre proposte laboratoriali clicca su laboratori mentre se desideri saperne di più sulla nostra compagnia clicca su Compagnia Teatrale L'impronta.

 

Attività OPEN 2018/2019

La nostra associazione desidera offrire a tutti l'opportunità di entrare in contatto con discipline artistiche e culturali, per questo abbiamo riservato ai nostri soci anche per l'a.a. 2018/2019 numerose attività "OPEN": laboratori e lezioni gratuite con cadenza bimestrale, che permetteranno di conoscere e familiarizzare con la materia d'interesse. In particolare, quest'anno, abbiamo deciso di dedicare molte di queste attività ai bambini, convinti dell'importanza che la stimolazione artistico-culturale ha per la crescita.


Corsi&Lab 2018/2019

Alcuni CORSI&LAB 2018/2019 non sono ancora stati avviati. Sarà possibile avviarli su prenotazione (anche modificando giorno e orario previo accordi) con un minimo di due partecipanti entro la prima settimana utile di gennaio 2019. Per informazioni sui corsi già avviati e su quelli in attesa di avviamento contattateci all'indirizzo e-mail associazioneculturale.lereve@gmail.com o telefono/sms/whatsapp al 3498822108.

 

I nostri CORSI&LAB 2018/2019:

YOGA BIMBI/RAGAZZI/ADULTI

HIP HOP BIMBI/RAGAZZI

TEATRO BIMBI/RAGAZZI/ADULTI

GIOCO MOVIMENTO BIMBI

DANZA MOVIMENTO BIMBI

TEATRO DANZA RAGAZZI/ADULTI

SCRITTURA CREATIVA BIMBI/RAGAZZI/ADULTI






FESTA PER LA LIBERAZIONE

+

MOSTRA 

 

 

"L'Arte Oltre

Tutte le Barriere del Pregiudizio"

 

 

 

 

 

Il 25 aprile 2018, dalle 17.30 presso la sede operativa della nostra associazione, in Via Monte San Gabriele 13, Novara, l'associazione culturale Le Rêve festeggerà la giornata della Liberazione e presenterà la mostra “L'Arte Contro Tutte le Barriere del Pregiudizio” a supporto e preludio del primo Pride novarese organizzato da NovarArcobaleno.

 

Interventi per celebrare il 25 aprile: 

 

Sara Cavazzin - Presentazione dell'evento e un focus su

“I sentieri dei nidi di ragno” di I. Calvino
Valeria Libralato racconta Marcella Balconi
Marco Guatteo e Elena Guiglia - Letture

di alcune lettere di Partigiani

condannati a morte
Lenka Borova racconta “La Donna che Cercava la Libertà” (storia di una donna ceca dalla II Guerra Mondiale alla Rivoluzione di Velluto)
NovarArcobaleno – Focus sulla condizione delle persone omosessuali in epoca nazifascista e presentazione del primo Pride Novarese

Happening di passaggio e introduzione alla mostra, a cura di Sara Cavazzin, Federico Vergagni e Alessandro Sansottera

Mostra “L'Arte Oltre Tutte le Barriere del Pregiudizio”: esporranno artisti capaci di parlare con sincera sensibilità del tema e che, attraverso la loro persona e/o le loro opere, rappresentano queste minoranze a cui vogliamo finalmente dare pari dignità ed eguale diritto di esprimersi. La mostra prevede linguaggi artistici diversi (pittura, happening, poesia, fotografia, astrattismo e realismo, ecc.) proprio a sottolineare che è nelle diversità che si trova l'arricchimento culturale e si esce dalla monotonia soffocante e mortale dei totalitarismi: non è infatti un caso che la data scelta per questa mostra sia proprio il 25 aprile. Ci saranno artisti che hanno avuto un percorso “canonico” e accademico, e artisti che hanno approcciato all'arte in modo autodidatta, donne e uomini di diverse età, provenienze e condizioni socio-culturali, artisti con sindrome di down, autismo o altri disturbi cognitivi (per la cui presenza si ringrazia l'apertura e la tenacia dell'Associazione Down Novara) e infine ci saranno artisti molto giovani (tra i sei e gli otto anni circa): quelli comunemente chiamati “bambini” e che troppo spesso vivono il sopruso di un costante pregiudizio da parte dell'adulto

Buffet di Chiusura

Tutti i partecipanti, per ravvivare lo spirito di apertura e condivisione dell'evento, sono invitati a portare qualcosa da bere e/o da mangiare insieme durante il Buffet.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA: INTERVISTA 25 APRILE


CONTEST LETTERARI

LeggiAmo

+

DonnA

 

 

Nei mesi di marzo e aprile 2018 abbiamo attivato e portato a termine due importanti contest letterari dedicati agli aforismi.

 

Tema portante del contest letterario LeggiAmo è stata la lettura, ciò al fine di valorizzare e divulgare in un unico gesto  due importantissime e indissolubili attività umane: la scrittura e la lettura.

 

Mentre il contest DonnA,

nasce il giorno della festa della donna con lo scopo di spingere alla riflessione sul valore della figura femminile

e sulla necessità di ottenere per essa pari diritti e pari rispetto.

 

In entrambi i contest gli autori selezionati beneficeranno di azioni artistico-culturali di divulgazione delle loro opere.

PERFORMANCE TEATRALE

"L'albero degli specchi" 

 

 

 

Il progetto, in forma di volontariato, nasce per la grande festa di fine anno che si terrà presso il Pala Igor di Novara. L'intera scuola primaria Don Ponzetto è coinvolta nella messa in scena di una performance di teatro fisico corale sulle note di un reading.

 

Il tema del lavoro è l'Identità, al di fuori dei suoi pregiudizi egocentrici, riscontrabile solo nella commistione e nel confronto con l'altro.

 

E proprio nella collaborazione globale di oltre 100 bambini di età e origini etnico-culturali diverse e di tutti gli insegnanti dell'istituto la scuola manifesta la sua Identità di elemento culturale, creativo e aggregativo.

 

La performance, creata tra aprile e maggio 2018, avrà luogo il 30 maggio.

 

 

 



Lezioni Intensive

di

BALLO LATINO AMERICANO

 

In attesa del nuovo anno accademico abbiamo attivato 4 incontri

di due ore e mezza ciascuno

con l'insegnante Carmen della Fera

che offrirà agli allievi

tutte le basi del ballo latino americano.

 

Incontri propedeutici e di allenamento

che permetteranno a tutti si esercitarsi

e imparare nuovi passi

di questa appassionante danza.

 

 

 

 

 

QUANDO: 31 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 16 giugno

ORARI: dalle 17.00 alle 19.30

DOVE: a Novara, nello spazio di via Monte San Gabriele 13 

QUANTO: euro 10 a lezione (+ quota associativa annuale, euro 10)


Pop - Art

 

PROGETTO ARTISTICO E SOLIDALE

 

 

Il progetto, creato dalla psicologa Laura Pochetti e dall'Associazione Down Novara, vede protagonista la relazione e la collaborazione di tante diverse realtà nel'obbiettivo di valorizzare il potere solidale, oltre che quello espressivo, dell'arte.

 

Protagonisti del percorso saranno i ragazzi utenti di A. D. N., alcuni nonni ospiti della casa di riposo De Pagave e i bimbi della classe 3A dell'istituto primario Don Ponzetto di Novara.

 

A partire da lunedì 26 febbraio, fino al mese di giugno, ogni settimana sarà dedicato un incontro alla realizzazione di opere d'arte in stile Pop: un momento non solo per dipingere ma anche e soprattutto per conoscersi, stare insieme, entrare in relazione e confrontarsi. 

Open-Space di Ballo

 

GRATUITO E APERTO A TUTTI

 

 

 

Il progetto offre gratuitamente a tutti i nostri soci uno spazio in cui esprimersi, esercitarsi e imparare e basi del ballo.

 

Si tratta di uno spazio libero e condiviso, aperto a tutti, dove allenarsi in piena autonomia, ma anche confrontarsi e apprendere: una palestra della danza, in cui un'insegnante esperta sarà sempre presente per aiutarvi e guidarvi nel vostro percorso personale

 

QUANDO: 01 e 22 marzo, 11 e 26 aprile, 10 e 24 maggio, 07 e 21 giugno

ORARI: dalle 18.00 alle 19.00

DOVE: a Novara, nello spazio di via Monte San Gabriele 13 

QUANTO: GRATIS (+ quota associativa annuale, euro 10)

 


 

 Il Cerchio dei Poeti

 

COLLETTIVO LETTERARIO

 

 

Con questo progetto desideriamo dare vita ad un collettivo di autori per creare insieme eventi e opere culturali in cui la scrittura poetica e letteraria sia sempre protagonista. Ai nostri autori offriamo la possibilità di aggregarsi ed essere coordinati in un'esperienza collettiva fatta di incontri e scambi di idee nello spazio messo gratuitamente a disposizione dalla nostra associazione.

 

Offriamo in oltre la possibilità di prendere parte a molte iniziative gratuite, e altre a low budget, da noi organizzate per divulgare insieme le proprie opere in modo creativo e di qualità: per questo è ben accetta e vivamente gradita anche un'adesione a distanza.

 

 

 

 

 

Progetto di supporto

artistico-culturale per i diritti lgbtqia+

 

COLLABORAZIONE CON NOVARARCOBALENO

 

 

Venerdì 2 febbraio 2018, durante la riunione organizzativa presso la sede di NovarArcobaleno, è iniziata la collaborazione tra Le Rêve e questa importante realtà novarese per i diritti lgbtqia+.

 

In particolare, in vista del primo Pride che sfilerà per le strade novaresi, la nostra associazione si è impegnata a supportare NovarArcobaleno attraverso le nostre competenze e le nostre peculiarità isituzionali quali la divulgazione artistica e culturale. 

 

A preludio e supporto del Pride, che si terrà il 26 maggio, vi saranno quindi due eventi artistici che vedranno collaborare NovaraArcobaleno con Le Rêve: uno nel mese di aprile e uno nel mese di maggio.

 

Abbiamo inoltre deciso di dare voce e spazio a NovarArcobaleno sul nostro blog, certi che la cultura e l'informazione siano i mezzi più efficaci per abbattere le barriere del pregiudizio in modo profondo e radicale.

 

Il 26 maggio 2018 abbiamo presenzaito sul palco del primo Pride novarese con due reading e un intervento culturale a supporto dei diritti  LGBTQIA+. 

 

Mentre il 27 giugno 2018

Abbiamo presenziato all'evento (sit-in + mostra fotografica) organizzato in memoria dei moti di Stonewall con il reading di un testo appositamente redatto per l'occasione. 

 

 

Concorsi e Contest

Letterari

 

 

 Al fine di valorizzare la letteratura e dare spazio ai molti autori meritevoli presenti sul territorio promuoviamo periodicamente concorsi e contest letterari, spesso gratuiti e talvolta impostati come raccolte fondi a scopo benefico.

 

Gli autori selezionati sono sempre premiati con pubblicazioni online e/o cartacee al fine di divulgare quanto più ci è possibile le loro opere tramite il nostro sito e soprattutto il nostro blog, ma anche attraverso la creazione di antologie, segnalibri personalizzati, postcard artistiche, e molte altre nuove idee.

 

Per partecipare e leggere il bando completo del concorso clicca qui: concorsi e bandi



OPEN-SPACE TEATRALE 

GRATUITO E APERTO A TUTTI

 

 

Un luogo aperto e gratuito

dove conoscere, esplorare, 

ed esercitare l'arte del Teatro

 

Il progetto open-space teatrale offre gratuitamente a tutti i nostri soci uno spazio in cui esprimersi, esercitare la propria creatività e coltivare la tecnica teatrale. Si tratta di uno spazio libero e condiviso, aperto a tutti (attori, allievi, neofiti, ecc.), dove allenarsi in piena autonomia, ma anche confrontarsi e apprendere: una palestra dell'attore, in cui un'insegnante esperta sarà sempre presente per aiutarvi e guidarvi nel vostro training personale

 

QUANDO: 10 e 17 febbraio, 10 e 17 marzo, 7 e 14 aprile, 12 e 19 maggio, 9 e 16 giugno

ORARI: dalle 17.30 alle 18.30

DOVE: a Novara, nello spazio di via Monte San Gabriele 13     

QUANTO: GRATIS (+ quota associativa annuale, euro 10)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto di Volontariato 

in collaborazione con 

l'Associazione Down Novara

 

LABORATORI LUDICO-CREATIVI

 

Inaugureremo la nostra nascita con un prezioso e importantissimo progetto di volontariato presso l'Associazione Down Novara. 

 

Grazie alla collaborazione con A. D. N. e la sua presidente Carmen Roberta Desimone da gennaio 2018 saremo in grado di attuare tre laboratori artistici per i ragazzi che frequentano l'associazione.

 

Le nostre insegnanti Sara Cavazzin (Teatro), Luna Miscuglio (Arte) e Carmen Della Fera (Ballo) si occuperanno, in qualità di volontarie, di svolgere laboratori ludico-creativi nella convinzione che l'espressività e la conoscenza -in tutte le loro forme- sono elementi fondamentali per la crescita e la formazione personali di ciascun individuo. L'emotività e l'immaginazione saranno al centro di questo lavoro, senza però trascurare la relazione con Sé e con l'Altro e le nuove conoscenze tecniche acquisite. 

 

All'interno di questo primo percorso insieme, che durerà fino a giugno 2018, prenderanno vita molti altri progetti collaterali importanti per condividere ulteriore tempo ed esperienze con A. D. N. e i suoi ragazzi. Tali attività saranno conseguenza del lavoro svolto insieme e verranno concordate spontaneamente in itinere. Tra le nostre prime proposte: mostre, attività di raccolta fondi, spettacoli e visite guidate

 

Progetto di Volontariato 

in collaborazione con 

l'Associazione Down Novara

 

TRE SPETTACOLI PER A. D. N.

 

Tra le attività collaterali del progetto di volontariato, che prevede l'attuazione di tre laboratori ludico-creativi presso l'Associazione Down Novara, vi è la realizzazione di tre piccoli spettacoli teatrali  donati ad A. D. N. dalla nostra compagnia teatrale L'impronta. 

 

A preludio dell'inaugurazione dei nostri laboratori, e in virtù del piacere di festeggiare insieme l'arrivo delle festività natalizie, il primo spettacolo sarà messo in scena privatamente, presso la sede dell'associazione, il 14 dicembre 2017.

 

In seguito a questo primo reading teatrale, nel 2018, proporremo altre due messe in scena ancor più pensate su misura dei ragazzi utenti di A. D. N., affinando sempre più la conoscenza dei gusti del nostro piccolo ma preziosissimo pubblico



 

Bookcrossing point

 

UNO SPAZIO PER LEGGERE GRATUITAMENTE

E SCAMBIARE LIBERAMENTE I LIBRI

 

Presso la nostra sede operativa in via Monte San Gabriele 13 (Novara), è nato il bookcrossing point: tutti i nostri soci potranno gratuitamente leggere in loco i libri presenti o prenderli scambiandoli con un altro libro.

 

Attualmente sono già molti i titoli presenti nel nostro scaffale (dal teatro, alla poesia, alla narrativa contemporanea e i classici, fino ai libri per bambini), ma il nostro obbiettivo è quello di proporne sempre di più.

 

Domenica 25 marzo, dalle 18.00 alle 19.30, proponiamo presso la nostra sede operativa un evento esclusivamente dedicato al bookcrossing aperto a tutti, sarà possibile scambiare e donare libri, ma anche conoscere e supportare noi e le associazioni nostre amiche. Sarà infine offerto da noi a tutti i partecipanti un aperitivo per festeggiare questa giornata dedicata alla libera circolazione del Libro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 BookCrossing

 

LIBERA CIRCOLAZIONE DI LIBRI A NOVARA E NEI PAESI CIRCOSTANTI

 

Si tratta di un'attività libera e volontaria che si svolgerà in modo programmato durante alcune giornate nel corso della primavera/estate 2018.

 

Nel frattempo ci occuperemo di raccogliere e selezionare i libri da divulgare poi gratuitamente tramite tali azioni di book-crossing nella città di Novara e nelle zone circostanti.

 

Lo scopo di questo progetto è quello di rivalutare la cultura in modo innovativo e contemporaneo, divulgandola con capillarità e offrendo a chiunque la possibilità di entrare a contatto con opere e ambiti artistico-culturali che troppo spesso restano nell'ombra di una cultura generalista impoverita da una forte massificazione.

 

In particolare, ma senza restrizioni, desideriamo proporre libri di narrativa classica e contemporanea, poesia, teatro e libri d'arte nell'ottica di creare un'input attivo che stimoli alla lettura ma anche e soprattutto alla scoperta di nuovi mondi e nuove esperienze culturali

 

__________

 

 

Se desideri partecipare attivamente agli eventi di bookcrossing o desideri donare un libro per questo progetto scrivici cliccando qui: contatti 

 

 

 BookCrossing

 

LIBERA CIRCOLAZIONE DI LIBRI ANCHE PER BAMBINI E RAGAZZI

 

 

Questo progetto, parallelo al precedente, nasce dalla convinzione che "Il Libro" sia un importantissimo e fondamentale  strumento di crescita e formazione.

 

Muovendosi sempre, in oltre, dal desiderio di una libera divulgazione e dalla necessità di una capillare stimolazione alla scoperta del testo scritto, il progetto è finalizzato alla sua massima valorizzazione della lettura anche per i più piccoli e per i più giovani.

 

Con l'aiuto e il supporto di educatori adeguatamente preparati, opteremo per una selezione di testi specifici per l'infanzia e l'adolescenza che avvieremo ad una libera e gratuita circolazione tramite il book-crossing offrendo attivamente e senza restrizioni varie tipologie di lettura adatte a bambini e ragazzi

 

__________

 

Se desideri partecipare attivamente agli eventi di bookcrossing o desideri donare un libro per questo progetto scrivici cliccando qui: contatti 

 

 

 

 

 

 



SPETTACOLI TEATRALI PER BAMBINI

 

Attività teatrale dedicata ai più piccoli in collaborazione con Agorà

 

Nell'arco di tutta la primavera 2018, presso lo spazio messo a disposizione dalla ludoteca Agorà, presenteremo 3 spettacoli dedicati ai più piccoli.

 

Il divertimento dell'intrattenimento teatrale si fa luogo d'incontro e sperimentazione in cui fantasia e immaginazioni possono esprimersi in libertà. Le storie, ideate e messe in scena pensando appositamente ai bambini, si fanno testimonianza di valori e insegnamenti in modo leggero e spontaneo, così che ogni bambino possa cogliere dalla narrazione teatrale ciò che necessità senza forzature e imposizioni.

 

La compagnia teatrale L'Impronta, interna alla nostra associazione, sarà adeguatamente preparata alla relazione scenica con il Bambino grazie alle attente indicazioni pedagogiche delle nostre educatrici, sempre presenti in platea per gestire al meglio l'esperienza teatrale del nostro piccolo pubblico.

Blog Rêveries

 

AZIONE COSTANTE DI DIVULGAZIONE

ARTISTICO-CULTURALE

LIBERA E GRATUITA

 

Il blog Rêveries nasce dal desiderio di comunicare, trasmettere e valorizzare le arti e la cultura, con l'intento di non limitare la realizzazione dei nostri obiettivi entro i confini della nostra città e dei nostri associati ma di realizzare un'attività di divulgazione il più ampia e ramificata possibile, sempre in linea con una distribuzione libera e gratuita dei contenuti.

 

Per visitarlo clicca qui: BLOG


In oltre, siamo sempre attivi per la creazione di mostre, happening, performance, spettacoli e reading.

 

Se sei un'artista e vuoi proporti per uno di questi eventi o desideri proporci una tua idea contattaci cliccando qui: contatti