Associazione Culturale - Le Rêve

Contest Letterario GRATUITO
Nessun Confine, Solo Orizzonti

1. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è completamente gratuita,  gli autori minorenni possono partecipare presentando l'autorizzazione firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.
  2. Per partecipare è necessario inviare un'unica poesia a tema "Nessun Confine, Solo Orizzonti", interpretabile coerentemente nelle sue molteplici sfumature fermo restando lo sfondo inteso: libertà e diritto a spostarsi, viaggiare e migrare al fine di migliorare le proprie condizioni di vita, di emanciparsi, autoaffermandosi in un Mondo pensato come una casa comune priva di confini e impedimenti dettati dalla fortuna o dalla sfortuna dovuti alle condizioni sociali e geografiche di nascita
  3. La giuria, composta dal consiglio direttivo della nostra associazione e da un membro della nostra associazione appositamente scelto per la sua formazione culturale, selezionerà le migliori 15 opere candidate. Tale giudizio è insindacabile e prevede, se necessario, la possibilità per la giuria di selezionare più opere (ex-equo, menzioni speciali, ecc.) o meno opere di quanto previsto dal bando
  4. Le prime 15 opere selezionate saranno pubblicate in una raccolta antologica. Le prime 3 poesie classificate saranno pubblicate oltre che sull'antologia in un'apposita sezione del nostro blog di divulgazione culturale.
  5. Partecipando a questo concorso si afferma automaticamente che le opere inviate sono inedite e completamente frutto del proprio ingegno, se ne accettano automaticamente tutte le regole e si dà automaticamente il proprio consenso alla pubblicazione online e/o cartacea delle opere inoltrate da parte della nostra associazione, fermo restando che tali pubblicazioni saranno sempre eseguite al fine di divulgare e valorizzare le opere le quali restano sempre in tutto e per tutto di proprietà dell'autore. L'attività di divulgazione può essere da noi eseguita in modo gratuito o attraverso attività di raccolta fondi/libere donazioni.
  6. Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 30 agosto 2018 la propria opera all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com

Contest Letterario GRATUITO - Italia

2. Per partecipare è necessario inviare un'unica poesia a tema "Italia", interpretabile coerentemente nelle sue molteplici sfumature

6. Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 30 giugno 2018 la propria opera all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com

Concorso Letterario

La Penna della Solidarietà

L'associazione culturale Le Rêve ha deciso di promuovere un concorso letterario con intento solidale per raccogliere fondi destinati ad una piccola realtà che da anni si batte per migliorare la qualità della vita di persone con disabilità: l'Associazione Down Novara (ADN).

Numerose sono le cose che ADN, con la nostra collaborazione e quella di altre associazioni e di alcuni volontari, è già riuscita a fare per i suoi utenti ma le necessità sono tante e le risorse sempre troppo limitate. Quello che ci proponiamo con questo concorso è di raccogliere durante l'estate fondi sufficienti che permetteranno ad ADN di sostenersi per il nuovo anno e offrire molte più attività a partire da settembre/ottobre 2018 strutturando meglio quelle già presenti. Per questo il 50% delle donazioni saranno da noi destinate ad ADN, mentre con il restante 50% lavoreremo per continuare a pieno ritmo la nostra attività di divulgazione artistico-culturale ampliando il più possibile progetti e attività non a scopo di lucro e accessibili a tutti. Anche coloro che, per vari ed eventuali motivi, non intendono partecipare al concorso ma desiderano sostenerci e sostenere ADN effettuando una libera donazione possono aiutarci inviando la loro offerta in una delle modalità sottoelencate. Insieme ad Associazione Down Novara ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questo concorso e che renderanno possibile la realizzazione di questi nostri obiettivi.

Per conoscere meglio la nostra associazione e le nostre attività visitate il nostro www.associazioneculturalelereve.jimdo.com e la nostra pagina facebook Le Rêve. Se desiderate conoscere meglio ADN potete invece visitare il loro sito

BANDO

1. Il concorso è aperto a tutti, non è fissata una specifica quota di partecipazione ma -ai fini degli obbiettivi sopra espressi- per partecipare è necessario effettuare una libera donazione. La libera donazione implica un'offerta LIBERA, quindi ogni partecipante può donare la cifra che ritiene più adeguata. Gli autori minorenni, a partire dai 14 anni, possono partecipare presentando l'autorizzazione firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.

2. Il concorso si divide in tre sezioni, tutte a TEMA LIBERO: A = Aforisma; P = Poesia; N = Narrativa. Ogni autore può partecipare con una sola opera ad una o più categorie.

Per la categoria Narrativa si richiede un racconto breve con una lunghezza massima di una pagina standard (carattere Times New Roman 12).

3. La giuria, composta dal consiglio direttivo della nostra associazione e da un membro della nostra associazione appositamente scelto per la sua formazione culturale, selezionerà le migliori 10 opere per ciascuna categoria. Tale giudizio è insindacabile e prevede, se necessario, la possibilità per la giuria di selezionare più opere (ex-equo, menzioni speciali, ecc.) o meno opere di quanto previsto dal bando.

4. Le prime 10 opere selezionate per ciascuna sezione saranno pubblicate in una raccolta antologica. Le prime tre opere classificate per ogni categoria saranno pubblicate, oltre che nella raccolta cartacea, anche sul blog di divulgazione culturale della nostra associazione. In fine, i primi classificati di ciascuna sezione saranno anche intervistati dalla nostra socia Mariangela Cutrone, le cui interviste verranno pubblicate sul sito corrierenazionale.net.

5. Partecipando a questo concorso si afferma automaticamente che le opere inviate sono inedite e completamente frutto del proprio ingegno, se ne accettano automaticamente tutte le regole e si dà automaticamente il proprio consenso alla pubblicazione online e/o cartacea delle opere inoltrate da parte della nostra associazione, fermo restando che tali pubblicazioni saranno sempre eseguite al fine di divulgare e valorizzare le opere le quali restano sempre in tutto e per tutto di proprietà dell'autore. L'attività di divulgazione può essere da noi eseguita in modo gratuito o attraverso attività di raccolta fondi/libere donazioni.

6. Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 15 settembre 2018 la propria candidatura, completa di nome e cognome, via email all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com con l'opera/le opere che desidera/no candidare allegata/e in formato word o odt. Contestualmente è necessario effettuare la propria libera donazione tramite bonifico, postepay o paypal utilizzando i seguenti dati e inoltrando una notifica dell'avvenuto versamento:

Causale: Libera Donazione Concorso Letterario Le Rêve-ADN

Postepay: 4023 6009 3405 5486 intestata a Sara Cavazzin CVZSRA87A60F952P

Paypal: danae87@hotmail.it (modalità “invio denaro”)

Bonifico: IT91O0344214239000035936250

Contest Letterario GRATUITO - DonnA

SCADENZA PROROGATA AL 22 APRILE 2018

La nostra associazione culturale (Le Rêve) organizza un contest letterario gratuito per aforismi.
1. Tutti possono partecipare con massimo un solo aforisma inedito in lingua italiana.
2. Il tema dell'aforisma dovrà essere "La Donna", il tema può essere liberamente interpretato ma deve valorizzare la figura femminile e non limitarla alle tradizionali visioni tipiche della femminiltà.

3. I primi 5 aforismi classificati saranno trascritti su delle cartoline a tiratura limitata che saranno distribuiti gratuitamente e/o su libera donazione durante i numerosi eventi della nostra associazione
4. I primi 10 aforismi classificati saranno inoltre pubblicati nell'apposita sezione del nostro blog di divulgazione culturale.

5. Tutti i partecipanti, inviando l'aforisma, accettano senza riserve e senza pretese alcune tali pubblicazioni consapevoli che non si tratta di iniziative commerciali e che tutti i diritti dell'opera restano dell'autore.

6. La giuria, composta dal nostro Consiglio Direttivo e da un membro appositamente selezionato all'interno della nostra associazione per meriti e capacità in ambito umanistico, ha piena facoltà di selezionare più o meno opere vincitrici (ex-aequo, menzioni speciali, ecc.) in base alla qualità riscontrata nelle opere e il suo giudizio è insindacabile.

7. Sarà possibile inviare l'aforisma via mail entro e non oltre il 15 aprile 2018 all'indirizzo: associazioneculturale.lereve@gmail.com

Bando Concorso Letterario

Associazione Culturale Le Rêve

Aforismi per la Libertà

1. L'associazione culturale Le Rêve organizza un concorso di aforismi inediti per promuovere una raccolta fondi destinata alle sue prossime attività di divulgazione artistica e culturale e per celebrare una giornata che ritene di cruciale importanza, il 25 aprile, giorno della Liberazione. Una data che vogliamo celebrare, ricordare e ravvivare tramite quelli che sono i nostri obbiettivi e scopi istituzionali: la divulgazione e la promozione dell'arte e della cultura

2. Il tema degli aforismi dovrà quindi corrispondere alla Festa della Liberazione e a tutto quello che la concerne nella piena libertà interpretativa degli autori

3. I 10 aforismi più belli, giudicati da una giuria composta dal consiglio direttivo e da soci competenti, saranno pubblicati e condivisi sulla nostra pagina facebook il 25/4/2018 e avranno uno spazio speciale ad essi dedicato sul nostro blog e sul nostro sito

4. Ogni persona può partecipare con un numero illimitato di aforismi, inediti e in lingua italiana, donando 1 euro per ogni aforisma in gara

5. La giuria sarà formata da minimo 3 membri della nostra associazione nominati dal Consiglio Direttivo in base alle loro competenze in ambito culturale, artistico e letterario. Ogni decisione della giuria verrà stabilita in modo democratico tramite votazioni ed è insindacabile. La giuria può inoltre riservarsi di premiare più o meno opere rispetto al numero definito nel bando se lo ritiene necessario e può riservarsi di premiare più opere dello stesso autore se meritevoli

6. Il concorso è aperto a tutti, purché maggiorenni, senza alcuna discriminazione

7. La partecipazione al concorso determina in modo diretto l'accettazione di quanto scritto in questo bando e il consenso di pubblicazione delle opere scelte sulle suddette piattaforme online (fermo restando che i diritti di ciascuna opera restano completamente dell'autore)

8. Le opere vanno inviate, entro e non oltre il 10/04/2018 esclusivamente via mail all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com insieme alla ricevuta della donazione e nome e cognome dell'autore. Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico, paypal o postepay (i dati saranno comunicati ai diretti interessati dopo un primo contatto via mail)

Contest Letterario GRATUITO - LeggiAmo

2. Il tema dell'aforisma dovrà essere "Il libro" e/o "La lettura", il tema può essere liberamente interpretato ma deve valorizzare i libri e l'attività della lettura.
3. I primi 5 aforismi classificati saranno trascritti su dei segnalibro fatti a mano che saranno distribuiti gratuitamente e/o su libera donazione durante i numerosi eventi dedicati alla lettura e ai libri organizzati dalla nostra associazione.

7. Sarà possibile inviare l'aforisma via mail entro e non oltre il 15 marzo 2018 all'indirizzo: associazioneculturale.lereve@gmail.com